3

Mar

2016

Tre segreti a portata di app

3 Marzo 2016 | News and Industry

“Nel mezzo del cammin di nostra vita, mi ritrovai per una selva oscura, ché la diritta via era smarrita.”

Spesso ci si trova a riviverlo in un tipico ed intenso giorno lavorativo. La selva oscura: telefono che squilla, diversi appuntamenti, una scrivania o una borsa piena di documenti..

A causa della mole di lavoro, capita di non trovare il modo di schedulare la giornata nel migliore dei modi e di ottimizzare il nostro tempo in termini di efficienza.  Questa situazione va a nostro discapito e pure a discapito dei nostri clienti, le cui richieste dovrebbero essere soddisfatte nel minor tempo possibile.

Oggi vi voglio parlare di tre piccoli segreti della nostra app per la gestione della forza vendita, tre funzionalità che permetto di velocizzare diverse attività, ridurre lo stress ed aumentare l’efficienza.

In Temovo curiamo ogni dettaglio di SellMore, in modo da dotare la forza vendita di uno strumento di supporto a 360 gradi, che alleggerisca e renda più piacevole il lavoro.

1. Primo segreto: utilizzare la WISHLIST

La wish-list (lista dei desideri) è la selezione degli articoli che vorremmo acquistare. Si trova nei migliori siti di e-commerce: un promemoria di articoli che potremmo acquistare in un secondo momento ma che per ora rimangono in attesa (perché ci devo pensare, perché non ho disponibilità questo mese, perché devo confrontare i prezzi su diversi siti, per enne ragioni). Fin qui nulla di nuovo.

Ma noi la abbiamo pensata in ottica leggermente differente. Dare la possibilità di creare wishlist alla rete vendita.

Quali sono i vantaggi? Per chi dispone di una vasta gamma di articoli, significa aver la possibilità di presentare il catalogo e le diverse opzioni davanti al cliente, mettendo momentaneamente in standby alcuni prodotti.

L’agente inoltre ha la possibilità di creare delle wishlist apposite sui clienti fidelizzati, condividerle con il reparto marketing e con la sede centrale, che può preparare un’offerta od una promozione particolare su quel cliente specifico e su quei prodotti.

2. Secondo segreto: SALVATAGGIO DELLE RICERCHE

Ho già parlato in precedenza dei vantaggi del catalogo digitale. Mi voglio soffermare su un’altra feature fondamentale: le ricerche filtrate. Molte aziende dispongono di un catalogo prodotti suddiviso per tipologia, per variante, per gruppo prodotto, per categoria merceologica, …. Talvolta effettuare una ricerca per tutti questi parametri non è un’operazione immediata. Si pensi per esempio, per citare un paio di nostri clienti, al settore orafo: carature, purezze, taglio, colore, fluorescenza e molto altro, ed al settore automotive: caratteristiche ed optional dei più vari.

Effettuare delle ricerche complesse con il cliente davanti può richiedere del tempo.

Ma noi la abbiamo pensata in ottica leggermente differente.

Prima di tutto abbiamo aggiunto a SellMore dei potenti filtri e delle ricerche anche molto complesse, in modo che per il venditore fosse possibile creare dei sotto-cataloghi di prodotti filtrati e selezionati nel modo più adatto al tipo di cliente che avrà di fronte.

Fatto questo abbiamo dato la possibilità di salvare le ricerche ed i filtri e poi di “parcheggiarli” in una cartella, in modo da evitare una seconda ricerca dello stesso tipo.

3. Terzo segreto: CLONARE UN DOCUMENTO PRECEDENTE

Altra feature importantissima: poter riaprire un documento dallo storico e clonarlo. Per i clienti che effettuano sempre lo stesso tipo di ordine è comodissimo, pensiamo all’agente che deve raccogliere un ordine di un bar, per esempio.

Replicare un ordine pre-esistente potendo aggiornare quantità, sconti ed aggiungere altro materiale è fondamentale per certe reti vendita.

Se volete scoprire i miei segreti, potete scaricare l’app SellMore da App Store al link >> https://itunes.apple.com/it/app/sellmore/id902497618?l=en&mt=8

Se desideri seguirmi o ricevere la newsletter puoi girarmi un tuo indirizzo email, o se hai idee, consigli, temi che potrebbero interessarti, puoi scrivermi all’indirizzo bfederica@temovo.com.

Fammi sapere cosa ne pensi. A presto!

informazioni sull’autore

Federica Bergamin

Mi definisco una persona positiva, mi occupo di amministrazione e web marketing, curo i contenuti proposti da Temovo, mi relaziono tutti i giorni con i clienti. Sono una persona solare e sempre in movimento. La corsa è la metafora della mia vita, dalla dinamicità del mio lavoro al mio più grande hobby, il running. Grande appassionata di blog, marketing e social media.