
Configuratore CPQ
Configuratore di prodotto
SellMore dispone di un potente configuratore di prodotto cpq che permette di generare automaticamente la corretta configurazione della riga ordine.
Disponibile su iPad (lavora anche in off-line) e su portale web e-commerce.
Uno strumento destinato ai clienti, rete vendita, agenti, partner/distributori, team di vendita, per creare offerte e preventivi rapidamente e senza errori.
Crea un processo di configurazione intuitivo su ogni canale di vendita.
Consenti ai team di vendita e ai partner di generare facilmente configurazioni di prodotti complessi. Accelera le vendite integrando SellMore Configurator a CRM, e-commerce ed ERP.

CONFIGURE
Ogni prodotto online ha la necessità di avere la propria configurazione.

PRICE
I prezzi sono calcolati rispettando le stesse regole dell’ERP e in base a quanto impostato dal configuratore.

QUOTE
I prodotti configurati, anche se eterogenei, possono finire sullo stesso ordine/offerta.
Campi di utilizzo del configuratore
Attraverso il configuratore commerciale l’utente può vendere non solo articoli puntuali, ma anche prodotti generati ad hoc per i propri clienti, secondo precise regole dettate dall’azienda.

Configuratore Automotive
SellMore permette di configurare correttamente automobili/autocarri/trattori (ecc.) mediante scelta di allestimenti e optional. Consente inoltre di gestire il ritiro usato e sconti personalizzati. Il configuratore permette a un rivenditore di scegliere un modello, successivamente di definire un allestimento e di aggiungere o togliere optional. L’offerta può essere completata con la valutazione e il ritiro dell’usato e infine inviata per email al potenziale cliente. Durante tutta la configurazione il rivenditore può verificare il calcolo del prezzo in tempo reale e anche accordare una tipologia di sconto oppure una supervalutazione dell’usato.
Same Deutz-Fahr ha scelto SellMore per più di 5.000 utenti in tutto il mondo.
Configuratore taglia/colore – Acquisto in griglia
L’acquisto in griglia è ideale quando un prodotto ha due tipologie di varianti e consente di vedere tutte le alternative in un’unica interfaccia. Ideale per il settore moda, calzature e abbigliamento.
SellMore permette di configurare un acquisto mediante griglia taglia/colore oppure di costruire abiti personalizzati (scelta del panciotto, camicia, tipo di giacca, tipo di pantalone, ecc…). Il sistema gestisce anche configurazioni complesse ed assortimenti, rendendolo adatto anche per la vendita delle calzature.

Configuratore per il settore alimentare
SellMore permette di creare al volo cesti natalizi, pacchi regali e in generale kit prodotti.
Acquisto da esploso: Spare Parts Management
SellMore gestisce le tavole ricambi dei prodotti con l’acquisto da esploso. Le tavole esplosi ricambi sono delle vere e proprie rappresentazioni grafiche digitali – 2D o 3D – delle parti del prodotto.
Su ognuna di queste è possibile, attraverso semplice selezione/clic, procedere all’ordine del componente desiderato.
Configuratore sistemi HVAC+R
Oltre alla possibilità di effettuare l’acquisto da esploso per i singoli componenti, SellMore permette di configurare anche la scelta di caldaie, condizionatori e impianti in genere aiutando l’utente mediante la digitazione dei parametri dei locali da servire.

Configuratore arredamento e mobili
SellMore permette di configurare un mobile – ad esempio un divano, un letto, una cucina. Attraverso semplici scelte l’utente può personalizzare il mobile per soddisfare le esigenze del cliente.
Ad esempio, un determinato optional potrà essere in sostituzione di un componente standard (nella configurazione di un tavolo, l’optional piano in vetro andrà in sostituzione del piano in legno standard), oppure potrà richiedere obbligatoriamente un altro componente (un tavolo allungabile richiede la guida in alluminio sulla quale far scorrere il piano). Il sistema in ogni istante propone una configurazione valida con relativo prezzo e l’utente arriverà al prodotto allestito in pochi semplici passi.

Configura prezzi e sconti.
Libertà senza sorprese.

SellMore Configurator gestisce vincoli legati alla disponibilità prodotti e prezzi per clienti e mercati differenti.
Data la diversità dei settori serviti, l’interfaccia utente di SellMore muta a seconda dell’impiego e può essere personalizzata per gestire le particolari logiche dell’azienda.
Genera offerte aziendali complesse in pochi minuti utilizzando il software CPQ
Nel caso di una nuova configurazione, il motore di SellMore genera, a partire dalle informazioni di configurazione del prodotto, un’interfaccia utente per gestire le possibili opzioni. L’utente potrà scegliere cosa includere (allestimenti, accessori, sottoprodotti) e in che quantità, il sistema effettuerà in tempo reale controlli di validità e congruità escludendo/includendo tutto ciò che è incompatibile/obbligatorio rispetto alle scelte correnti.
Il sistema prevede anche la possibilità di definire pre-configurazioni o allestimenti (tavolo in legno, tavolo in vetro, tavolo laccato) che permetteranno di velocizzare il processo.
L’inserimento di un prodotto configurato in un documento (ordine, offerta, ecc…) di fatto produce una distinta base comprensiva di prodotto base ed elenco dei componenti aggiuntivi, con relativa quantità.
Queste informazioni saranno trasferite in sede ed esplose in un documento che conterrà tante righe quanti sono i componenti.
In alternativa il sistema può generare al volo una distinta e creare così un configurato anche nel gestionale aziendale.
Nel caso di una modifica di una configurazione esistente, SellMore confronta le informazioni di configurazione del prodotto con la distinta base generata in precedenza. Durante questa fase potrebbero nascere delle incongruità che saranno segnalate all’utente. Ad esempio la configurazione di un tavolo risalente a parecchi giorni fa, oggi non è più valida, perché il piano in vetro è fuori produzione. In questo caso il sistema avverte l’utente indicando cosa nell’attuale configurazione non è più valido, obbligando l’utente a fare modifiche per risolvere il problema.
Il configuratore permette di personalizzare l’interfaccia utente a seconda del prodotto e quindi nella stessa installazione di SellMore possono convivere configuratori di automobili, mobili, abiti, impianti, ecc…
SellMore si occupa di generare e modificare le distinte base dei componenti a partire dalle logiche di configurazione e di trasferirle al gestionale aziendale.
Naturalmente SellMore ha molte altre funzioni
L’utente può visualizzare i cataloghi, eseguire ricerche filtrate, comparare prodotti, scaricare schede tecniche, creare un ordine e vedere il carrello. Può inoltre consultare i documenti che ha generato, filtrarli per stato “aperto”, “rifiutato” ecc.
In fase d’ordine/offerta è possibile modificare o rimuovere i prodotti, scegliere la data di spedizione, la modalità di trasporto e qualsiasi altra informazione richiesta dall’azienda, tutti i campi sono personalizzabili.
Offre una serie di funzionalità aggiuntive integrate: gestione del ricambio, business intelligence, product data management, gestione contratti e firme elettroniche (legalmente validi!), gestione logiche prezzo, promo e canvass.
SellMore mette a disposizione un portale web di backoffice dove creare configurazioni, regole e vincoli.
Scopri come stanno avendo successo i clienti con SellMore configurator

Caratteristiche e vantaggi
Aumenta l’efficacia delle vendite.
Consenti ai rappresentanti di vendita di creare rapidamente preventivi personalizzati privi di errori e conformi alle politiche aziendali. Genera proposte velocemente, fornendo prezzi specifici per cliente, canale e mercato.
Ottimizza i tempi ed elimina gli errori.
Semplifica e velocizza la configurazione dei preventivi, eliminando gli errori causati da trascrizioni, o dallo scambio di informazioni via email/telefono, o dai passaggi di consegna tra diversi dipartimenti.
Lavora su più canali in sincronia.
Genera documenti di migliaia di righe in pochi secondi, con approvazione automatizzata e flussi di lavoro personalizzati.
Migliora l’efficienza operativa.
Definisci processi di vendita intelligenti e integrati: dalla generazione del preventivo all’evasione dell’ordine.
Scopri SellMore Configurator
Il configuratore di prodotto sviluppato per la preventivazione e la generazione automatizzata di ordini clienti.
Prenota una demo gratuita per scoprire funzionalità e tipologie di SellMore CPQ!