copertina

SellMore Automotive

Dealer Management System

Il sistema iPad e Web per configurare l’offerta di un veicolo o di un macchinario.

SellMore per l’Automotive è un’app per la Sales Force Automation (SFA) sviluppata per le grandi aziende automotive che permette di automatizzare vendite e rapporti commerciali con concessionari, dealer e filiali.

SellMore mette a disposizione:

Gestione clienti.

Anagrafica base, note e questionari, documenti, ordini, offerte, fatture, statistiche, modulistica, ecc.

Catalogo.

PDF standard, PDF interattivi, brochure, contenuti multimediali, PDM (Product Data Management), DAM (Digital Asset Management).

Configuratore di prodotto.

CPQ (Configure Price Quote) con sistema che gestisce automaticamente compatibilità e incompatibilità.

Valutazione e ritiro dell’usato.

L’offerta può essere completata con la valutazione e il ritiro dell’usato, con la concessione di uno sconto e infine inviata per email al potenziale cliente. È inoltre disponibile il parco usato.

Gestione finanziamenti.

SellMore dispone di un potente calcolatore finanziario, integrato nell’app e ad alcuni dei più diffusi servizi di finanziamento online, utilizzabile nella fase di offerta. 

Gestione contratti digitali.

SellMore permette di raccogliere digitalmente qualsiasi modulo e contratto con firma grafometrica del cliente legalmente riconosciuta.

Il catalogo digitale

All’interno dell’iPad si possono caricare molteplici cataloghi, da PDF normali a PDF interattivi, brochure, riviste e altri contenuti multimediali come foto e video. Tutto questo materiale è disponibile anche offline.

Il catalogo può essere suddiviso per marchi o per produttori, per tipologia di macchine oppure per utilizzo finale. É possibile consultare i modelli in tutte le lingue e distribuire i contenuti informativi, siano essi documenti, brochure, filmati o immagini in diverse lingue e con differenti modalità a seconda del paese di vendita.

Presenta la tua gamma di veicoli in un elegante showroom digitale!

Sfogliali, ingrandisci qualche particolare, apri le schede di dettaglio, le schede tecniche, i video di presentazione. Invia la brochure al cliente, direttamente dall’iPad, e nel contempo registra i dati del cliente nel CRM di SellMore.

catalogo digitale brand
brochure

Il configuratore

Con SellMore App un venditore può usare un iPad per configurare un veicolo, un trattore o un macchinario, scegliendo modello, allestimento, optional compatibili e sconti o promozioni.

Il venditore arriverà al prodotto allestito in pochi semplici passi!

Configurare una macchina è molto semplice: l’operatore deve preoccuparsi solamente di abilitare o disabilitare i vari componenti aggiuntivi.

Il sistema, infatti, gestisce automaticamente le compatibilità ed incompatibilità tra i componenti: se un componente scelto richiede obbligatoriamente altri componenti, quest’ultimi vengono anch’essi aggiunti in configurazione. Inoltre, grazie al concetto di gruppo “monta-smonta”, quando si sceglie (monta) un nuovo componente, SellMore Configurator rimuove (smonta) dalla configurazione quelli incompatibili con esso. 

configuratore
gestione permute

Valutazione e ritiro dell’usato

L’ offerta può essere completata con la valutazione e il ritiro dell’usato, con la concessione di uno sconto e infine inviata per email al potenziale cliente. Il sistema di scelta dell’allestimento consente di usare delle matrici di configurazione, che si possono scegliere semplicemente premendo sulla colonna di allestimento prescelto.

Durante tutta la configurazione il venditore può usare il tablet per verificare il calcolo del prezzo in tempo reale e offrire ai propri clienti diverse condizioni economiche selezionando delle condizioni opzionali.

Acquisto da esploso – Spare Parts Management

Per la vendita online di componenti, accessori e ricambi.

Il portale ricambi agevola la ricerca delle componenti partendo dai dati identificativi del prodotto: il modello, la data di acquisto e – se disponibile – la matricola. Se non si conoscono queste informazioni, il sistema propone l’elenco delle versioni disponibili e i componenti ad esse legate.

Individuati modello e versione, il sistema presenta l’elenco di tutti i ricambi disponibili e le tavole degli esplosi per la selezione visiva di un determinato componente. 

Le tavole esplosi ricambi sono delle vere e proprie rappresentazioni grafiche digitali – 2D o 3D – delle parti del prodotto. 

Su ognuna di queste è possibile, attraverso semplice selezione/clic, procedere all’ordine del componente desiderato

configuratore spare parts

Dealer Management System (DMS) su iPad

Il concessionario potrà dotare i suoi rivenditori di tablet e questi troveranno, sempre aggiornati, il catalogo dei modelli, la gestione degli allestimenti, i corretti optional per ogni allestimento, il tutto associato all’ultimo listino prezzi, alle offerte, agli sconti per tipologia, etc.

Il funzionamento dell’ App è assicurato anche in mancanza di connessione internet, perchè tutti questi dati sono replicati in locale su ogni tablet. Ogni venditore potrà accedere al parco usato, in modo da poter mostrare al cliente gli usati disponibili. Potrà anche registrare il potenziale rientro di un usato, quotandolo all’interno dell’offerta.

L’offerta di un veicolo: dalla carta al tablet

L’inserimento di un prodotto configurato in un documento (offerta, ordine, ecc…) di fatto produce una distinta base comprensiva di prodotto base ed elenco dei componenti aggiuntivi, con relativa quantità. Queste informazioni saranno automaticamente trasferite in sede ed esplose in un documento, che conterrà tante righe quanti sono i componenti.
In alternativa il sistema può generare al volo una distinta e creare così un configurato anche nel gestionale aziendale.

L’offerta è molto semplice da leggere, come se fosse un elegante modulo cartaceo. Potrai far firmare l’offerta o l’ordine direttamente su iPad e trasmetterla in sede in tempo reale. Usare SellMore significa vendere con estrema semplicità.

situazione documenti

Vantaggi

  • Gestione vendite più veloce, più facile, più efficiente.
  • Abbattimento costi stampe per listini e dépliant.
  • Rete vendita dotata di uno strumento moderno e completo per la gestione dei propri clienti.
  • Riduzione costi supporto per training e marketing.
  • Rete commerciale sempre aggiornata (prezzi, prodotti, materiale marketing, promozioni, …).
  • Usufruire dello storico dati per adottare nuove strategie di vendita.
  • App personalizzata sulla base delle specifiche esigenze e integrata ai sistemi già presenti nella tua azienda.

Integrazioni

Grazie ai connettori già predisposti, tra Sellmore di Temovo e i CRM Leadspark e Microsoft, ampliamente diffusi nell’industria automotive, è possibile far comunicare due strumenti rapidamente, garantendo numerosi benefici.

SellMore è stato progettato per rendere semplice l’integrazione con il sistema ERP aziendale.

Le integrazioni già disponibili sono con:

  • SAP S/4HANA
  • SAP B-ONE
  • Microsoft Navision
  • AX
  • Business Central
  • Sage X3
  • JD Edwards
  • BAAN
  • Panthera
  • Team System
  • AS400

Area di Back Office

Con il portale Web SellMore, la sede centrale può gestire la propria rete di vendita: creare filiali nazionali, creare e modificare gli utenti, gestire clienti ed eventi, organizzare e pubblicare in modo molto semplice documenti di varia natura – listini, brochure, documenti tecnici, multimedia, schemi di montaggio, video, immagini, documenti, fogli elettronici.

Internazionalizzazione

Same Deutz-Fahr ha scelto SellMore per più di 5000 utenti, in tutto il mondo. SellMore App è già disponibile in 8 lingue e comprende un sistema gerarchico di autorizzazioni, che prevedono la gestione di una sede centrale, di filiali nazionali, dei concessionari e dei venditori. Ogni filiale può gestire i propri concessionari ed ogni concessionario i propri venditori. Sede centrale, filiali e concessionari possono usare SellMore Web per pubblicare dati, immagini, brochure e video organizzandoli per lingua e cultura, rendendo visibili agli iPad queste informazioni in maniera gerarchica.

Scopri SellMore Automotive!

13 + 14 =