Perché integrare un software di gestione vendite all’ERP

Mag 17, 2023 | News and Industry

integrazione erp e sistema di gestione vendite

Tempo di lettura: 4 minuti 

In un mercato altamente competitivo, la gestione dell’attività commerciale rappresenta un fattore fondamentale per il successo dell’azienda, indipendentemente dal settore in cui si opera.  

Disporre degli strumenti giusti può non solo rendere più efficiente e produttivo il proprio lavoro, ma può anche rappresentare l’elemento chiave per portare la propria azienda ad un livello superiore rispetto ai suoi competitor.   

L’utilizzo di un sistema ERP (Enterprise Resource Planning) è ormai una pratica consolidata: esso consente di gestire tutte le informazioni relative all’azienda, dalle aree di produzione a quelle amministrative.

Tuttavia, per poter potenziare al massimo questo strumento, può essere utile integrare software esterni dedicati esclusivamente alla vendita e alla sua gestione. L’ERP, infatti, può presentare dei moduli al suo interno che non sono in grado di realizzare e soddisfare le specifiche richieste ed esigenze di una determinata realtà aziendale. 

In questo articolo vediamo più nel dettaglio i benefici dell’integrazione di un’app per la gestione delle vendite, Sales Force Automation (SFA), al sistema ERP già presente in azienda.

Personalizzazione degli strumenti

Gli strumenti inclusi in un gestionale potrebbero non essere adatti a tutti i casi d’uso. Anche con le funzioni di personalizzazione, questi potrebbero non rispondere efficacemente alle esigenze del personale commerciale.

In molti casi, infatti, le proposte forniscono solo una soluzione parziale, e ciò può creare problemi agli agenti di vendita che hanno bisogno di funzioni aggiuntive per svolgere il loro lavoro in modo efficiente.

L’introduzione di un software di terze parti offre la possibilità di cucire lo strumento sulle basi della propria realtà, in modo tale da poter rispondere pienamente alle richieste e necessità dei suoi lavoratori.

Questa pratica consente di adattare il software alla propria attività e non viceversa.

Maggiori informazioni sul cliente

Avere accesso alle informazioni critiche sui clienti in un’unica piattaforma integrata e unificata significa essere in grado di visualizzare dati di vendita approfonditi. Gli strumenti di Business Intelligence (BI) consentono di ottenere maggiori informazioni sui clienti, come profili di acquisto, preferenze di prodotto, dati demografici, geolocalizzazione e altro ancora.

Questi dettagli consentono di identificare le tendenze, individuare le opportunità di mercato e fornire informazioni personalizzate sui clienti. I dati raccolti consentono ai team di marketing e vendite di capire meglio i clienti e fornire loro una migliore esperienza utente.

Automazione dei report

Oltre ad avere maggiori informazioni sui clienti, tramite gli strumenti di BI è possibile avere report automatici e aggiornati in tempo reale sulle attività di vendita. Scopri se ci sono state modifiche nel comportamento di un cliente abituale e indagane il motivo; scopri se i clienti sono maggiormente concentrati in un’area geografica e sfrutta questa informazione per ampliare il tuo pubblico potenziale. 

Raccogli i dati e filtrali in base a cliente, agente, utente, regione, fatturato, ecc., per avere una panoramica sull’andamento delle vendite della tua azienda e prendere decisioni informate di conseguenza.

Lavora anche offline

Non affidare il tuo lavoro e quello dei tuoi agenti esclusivamente a dispositivi che funzionano con una connessione a internet! Integrando un’app per la gestione delle vendite potrai usufruire di tutte le funzionalità anche in modalità offline.

Consulta, modifica e inserisci dati prima di raggiungere un cliente o direttamente in loco. I dati saranno sincronizzati automaticamente una volta che il dispositivo sarà nuovamente connesso a Internet, in modo che anche in azienda possano vedere le modifiche apportate e i dati dell’ERP possano essere aggiornati.

Ottimizzazione del processo di vendita

Un software per l’automazione della forza vendita elimina le attività manuali come l’invio di preventivi e la generazione di ordini. Ciò rappresenta un’opportunità per ottimizzare l’efficienza e ridurre gli errori che potrebbero altrimenti verificarsi nel ciclo di vendita.

Inoltre, offre ai titolari delle aziende un mezzo efficace per monitorare le attività degli agenti in tempo reale, come le visite ai clienti, identificare nuove opportunità e gestire immediatamente le attività di follow-up. Tutti questi vantaggi portano a una maggiore visibilità, a decisioni di acquisto più rapide e a una completa ottimizzazione dell’intero processo di vendita.

Tramite l’integrazione con il gestionale, i dati passano tra i due sistemi, rendendoli sempre aggiornati al termine di ogni operazione o modifica effettuata.

Strumenti più potenti per gestire l’intero ciclo di vendita

Combina le potenzialità dell’ERP con quelle di uno strumento dedicato alla vendita. Dati dei clienti, ordini, contratti e fatture nello stesso luogo di catalogo prodotti, listini e configuratore prodotti. Crea un preventivo ad hoc tramite il configuratore CPQ (Configure-Price-Quote); firma un contratto direttamente dall’app e invialo subito in azienda, in tempo reale. 

Incorporando un software per la gestione della vendita esterno potrai gestire l’intero ciclo di vita di ciascun cliente, dal primo contatto fino alla chiusura del contratto, ordine e attività di follow-up. 

Conclusione

In sintesi, l’utilizzo di un software per la gestione delle vendite integrato al sistema ERP consente di avere un maggiore controllo sui dati e sull’attività commerciale, di migliorare la performance aziendale e di adattarsi meglio alle esigenze del mercato. È quindi importante investire in questo tipo di tecnologia, se si vuole essere competitivi e prevalere nell’attività commerciale.

Se sei alla ricerca di uno strumento completo per la gestione della forza vendita, da integrare ai sistemi già in uso in azienda, scopri SellMore! La soluzione sviluppata da Temovo, disponibile sia in versione web che in versione mobile, è pensata per semplificare e ottimizzare il lavoro della rete commerciale, con focus sulle criticità specifiche di ogni realtà aziendale.

La soluzione SellMore è nativamente già integrata a:

  • SAP S/4HANA
  • SAP B-ONE
  • Microsoft Nav
  • AX
  • Microsoft Business Central
  • Sage X3
  • JD Edwards
  • BAAN
  • Panthera
  • Team System
  • AS/400

Prenota una demo gratuita con uno dei nostri esperti per saperne di più!

Contattaci!