23

Feb

2016

I 2 modi fondamentali per selezionare il giusto prezzo di una Promo su Tablet

23 Febbraio 2016 | News and Industry

logo mongol

@Temovo Weekly Digest

 

Clienti e Prodotti devono essere suddivisi in gruppi su cui applicare le logiche prezzo, vediamo come con SellMore Promo 

art. 23.02 img1

Temovo è un’azienda a forte vocazione tecnica e, quando i nostri clienti ci hanno proposto di realizzare ex-novo un sistema di gestione Promo, abbiamo affrontato da ingegneri il compito.

Dire che pensavamo che fosse più semplice è dire poco!

Abbiamo dedicato certo tempo per vedere come facevano i nostri concorrenti ed abbiamo deciso di non copiare nessuno, ma di elaborare una soluzione nuova, che ci piacesse e che potesse essere sufficientemente potente ed espressiva da poter essere utilizzata in diverse modalità e per differenti tipi di clienti.

Oggi vi racconto di come Cristian Bressan, il nostro chief software architect, abbia affrontato il problema di rappresentare gli insiemi di prodotti e clienti su cui applicare le promozioni.

In sostanza, ogni sistema software adatto a gestire le logiche prezzo di un’azienda che utilizza le promozioni, deve rispondere a 2 requisiti:

  1. deve essere semplice da usare,
  2. deve essere sufficientemente potente nel definire gruppi di prodotti e di clienti su cui far agire le logiche di promozione.

Il sistema adottato da SellMore Promo 2.0 nasce così da un’idea semplice e potente, ovvero di usare solo 2 modi fondamentali per definire l’insieme di applicazione di una regola prezzo:

  1. utilizzare le “inclusioni”
  2. e le “esclusioni”,

collegate da operatori booleani (AND oppure OR).

art. 23.02 img2

In questo modo è possibile e facile definire in SellMore Promo una regola del tipo “prendi tutti i clienti appartenenti al gruppo 80RB, aggiungi i clienti di fatturazione con codice 014926 e 015091 ed anche quelli con codice spedizione S44440 e S64440”.

Sarebbe altrettanto semplice escludere alcuni clienti del gruppo 80RB utilizzando una successiva regola di esclusione.

In un attimo abbiamo indicato a SellMore Promo come individuare i clienti su cui agiranno poi delle regole prezzo o delle regole di sconto.

Ma questo lo vedremo la settimana prossima.

Stiamo rilasciando la versione 2.0 beta del nostro sistema SellMore Promo ai clienti pilota e la versione definitiva è prevista in meno di un mese di tempo.

Se volete partecipare al programma 2.0 beta, c’è ancora poco meno di un mese per aderire a condizioni di favore. Contattatemi direttamente a bfederica@temovo.com se foste interessati ad approfondire SellMore Promo 2.0.  

informazioni sull’autore

Federica Bergamin

Mi definisco una persona positiva, mi occupo di amministrazione e web marketing, curo i contenuti proposti da Temovo, mi relaziono tutti i giorni con i clienti. Sono una persona solare e sempre in movimento. La corsa è la metafora della mia vita, dalla dinamicità del mio lavoro al mio più grande hobby, il running. Grande appassionata di blog, marketing e social media.