“Gioielleria Digitale” per un’esperienza d’acquisto di lusso

Nov 30, 2023 | News and Industry

Tempo di lettura: 3 minuti 

Nel regno del lusso, il fascino di un gioiello non si limita solo ai materiali e al design impeccabile, ma è anche nella storia che esso porta con sé. Ogni gioiello è unico, intrecciato con emozioni, creatività e maestria. Catturare questa essenza e mostrarla agli acquirenti è ciò che contraddistingue un approccio alle vendite di lusso.

Attenzione al dettaglio e capacità di raccontare un prodotto sono dunque due aspetti chiave da tenere a mente nel processo di vendita, sia in un negozio fisico che in una “gioielleria digitale”. È infatti necessario che tutti i canali con cui l’acquirente viene a contatto con l’azienda siano in grado di rappresentare al meglio il valore del brand e della sua offerta.

In questo articolo vediamo come è possibile sfruttare le soluzioni digitali per aiutare la rete commerciale a svolgere questo compito nella maniera più appropriata, portando l’eleganza dei prodotti anche all’interno dei processi aziendali.

Alcune caratteristiche del settore gioielleria

Il settore della gioielleria è un’industria unica con caratteristiche specifiche in termini di rete commerciale, esigenze e tendenze. Al fine di disegnare una soluzione che rispetti ed esalti queste unicità, bisogna prima porre l’attenzione sui seguenti aspetti:

  • Variazione nella rete commerciale: la gioielleria ha una vasta gamma di canali di distribuzione, che includono negozi indipendenti, catene, grandi magazzini, e-commerce b2c, portali b2b e vendita al dettaglio attraverso intermediari come agenti e rappresentanti. La scelta del canale dipende spesso dal tipo di gioielli e dal target di mercato.
  • Cicli di stagionalità: il settore della gioielleria è influenzato da cicli stagionali in cui si nota un incremento delle vendite, come le festività, i matrimoni e altre occasioni speciali.
  • Investimento e valore: i gioielli sono spesso considerati come investimenti a lungo termine, quindi la percezione del valore e dell’autenticità è cruciale per i clienti. Offrire un servizio che trasmetta questa sensazione a 360 gradi risulta perciò fondamentale.
  • Personalizzazione: molti clienti cercano gioielli personalizzati che riflettano i loro gusti e le loro storie personali, contribuendo ad incrementare il valore di tale oggetto.
  • Servizio clienti: questo settore richiede un servizio clienti eccellente, in quanto gli acquirenti possono avere domande o richieste specifiche legate ai loro acquisti. Saper rispondere prontamente ai vari quesiti si può trasformare in un vantaggio competitivo.

Vediamo ora come la tecnologia può assistere le aziende operanti in questo settore e la loro rete commerciale a servire in modo adeguato le esigenze e caratteristiche di questo mercato.

Esponi i tuoi gioielli in vetrina con il catalogo digitale

Ogni gioiello ha la sua storia: raccontala portando i tuoi prodotti ovunque grazie al catalogo digitale e includendo contenuti multimediali ad alta definizione per far leva sul lato emozionale.

Il catalogo digitale non è solo una vetrina statica, ma un’opportunità per coinvolgere i clienti in un viaggio attraverso il mondo dei gioielli. Racconta le storie dietro ogni creazione, svela l’ispirazione dietro i design e trasmetti la passione che guida ogni passo del processo di produzione.

Disporre di un catalogo dettagliato non è solo un vantaggio per il cliente, ma lo è anche per gli agenti. Avere schede tecniche, contenuti multimediali, e listini aggiornati offre loro la possibilità di essere sempre informati in modo da esaltare le caratteristiche del prodotto e rispondere ad eventuali domande per fornire un servizio all’altezza del prodotto.

Configuratore prodotto: la magia della personalizzazione

Lascia che i tuoi clienti diventino co-creatori dei loro gioielli. Attraverso il configuratore prodotto, essi possono esplorare un’ampia gamma di opzioni, inclusi tipi di pietre preziose, metalli, forme, dettagli e stili. Possono selezionare la pietra che più si adatta ai loro gusti e preferenze, scegliere tra metalli come oro, argento o platino, e definire la forma generale del gioiello, che può variare da classica a moderna, da semplice a elaborata. Inoltre, possono aggiungere dettagli personalizzati, come incisioni o altri design, per creare un gioiello unico.

Questo approccio non solo offre ai clienti la possibilità di possedere un gioiello che rifletta fedelmente la loro individualità e il loro stile personale, ma permette anche alle gioiellerie di elevare il coinvolgimento in un modo senza precedenti. Gli acquirenti infatti, si sentiranno coinvolti in un processo creativo.

Dai vita ai tuoi gioielli: visualizzazione 3D e AR

Eleva la presentazione dei tuoi prodotti grazie alla visualizzazione in 3D e AR (Realtà Aumentata). Ingrandisci le immagini senza perdere i dettagli e la definizione, per vedere ogni pietra preziosa e curva del gioiello. Ruota l’immagine come se tenessi l’oggetto in mano e proiettalo nel mondo reale grazie alla realtà aumentata per garantire un’esperienza online che sia il più simile possibile a quella in un negozio fisico.

Questo livello di interattività offre ai clienti un controllo completo sulla visualizzazione del prodotto, consentendo loro di apprezzarne appieno la bellezza e la maestria artigianale.

Le visualizzazioni in 3D e AR offrono dunque un’esperienza online all’avanguardia che valorizza i prodotti e li rende accessibili ai clienti in modo coinvolgente e realistico, contribuendo a trasformare la loro esperienza di acquisto e a distinguere il tuo marchio tra quelli dei competitor.

Monitora la domanda con la Business Intelligence

L’analisi delle vendite tramite strumenti di Business Intelligence (BI) riveste un ruolo cruciale nella gestione efficace di un’attività commerciale, specialmente in un settore come quello delle vendite caratterizzato da stagionalità. La capacità di individuare pattern temporali e comprendere i cicli di acquisto dei clienti (siano essi gioiellerie B2B o clienti finali B2C) è fondamentale per prendere decisioni informate e sviluppare strategie mirate a ottimizzare il rendimento dell’azienda.

Nella gestione delle vendite, è essenziale riconoscere quando si verificano picchi di domanda e quando si manifesta un rallentamento. D’altra parte, identificare i periodi in cui il mercato procede più lentamente permette di concentrare le risorse e gli sforzi in modo più efficiente, come, ad esempio, nello sviluppo di nuove strategie o campagne marketing, nonché nel curare i rapporti con i clienti esistenti.

SellMore per il settore gioielleria

SellMore è l’applicazione mobile o web rivolta alle aziende che desiderano dotare la propria rete commerciale di un software moderno, semplice ed elegante per automatizzare i processi di marketing e vendita.

Gestione catalogo, schede tecniche e listini multi-lingua, multi-valuta e multi-mercato, gestione promozioni, configuratore prodotto CPQ (configure, price quote), gestione di clienti e prospect, situazione contabile del cliente e molto altro, tutto all’interno di un’unica applicazione, che si integra facilmente con il sistema ERP in uso in azienda.

Ma le funzionalità di SellMore vanno ben oltre la gestione interna. La creazione di un portale B2B per la gioielleria consente ai clienti distributori di interagire direttamente con l’azienda in modo sicuro, pratico ed efficiente, offrendo loro la possibilità di gestire i propri ordini e creare le loro configurazioni per un’esperienza d’acquisto di lusso.

Vuoi vedere le funzionalità di Sellmore applicate al settore della gioielleria? Prenota una demo gratuita con i nostri consulenti, in cui ti mostreremo dei casi studio del settore, analizzando problematiche riscontrate e soluzioni applicate, senza impegno naturalmente!

Contattaci

Cliccando su “Invia” si accettano i termini e le condizioni presenti nella Privacy Policy.