Ogni azienda ha il proprio reparto commerciale, la propria forza vendita. Queste persone sono il biglietto da visita, il volto dell’azienda. E proprio da questo team, sia per i mercati B2B che B2C, arriva buona parte delle vendite, del fatturato.

È bene motivare e gestire il proprio reparto commerciale al fine di rivedere e implementare eventuali strategie, ponendo nuovi obiettivi di business. La domanda sorge spontanea, come misuri l’efficacia della tua forza vendita?

Kpi vendite, gestione forza vendita iPad

Le Key Performance Indicator sono metriche create sulla base delle necessità dell’azienda, del settore in cui opera e di quelli che sono i suoi clienti. Questi dati sono efficaci per tenere traccia dei progressi del team vendita e del fatturato dell’azienda. Grazie a questi indicatori non solo si ha chiaro il percorso dell’azienda verso l’obiettivo predefinito, ma è possibile prevenire eventuali colli di bottiglia del ciclo di acquisizione clienti.

Sono 3 i parametri generali, che ogni azienda deve considerare per gestire al meglio la propria forza vendita.

Tempo di contatto

Ogni commerciale sa quando e come è meglio relazionarsi a un prospect, dalla stretta di mano all’oggetto della mail, ogni dettaglio fa la differenza. L’aspetto da valutare in questa fase è: come avviene questo contatto ed entro quanto tempo dalla richiesta del lead? Analizzando lo storico dei dati dell’app gestione forza vendita di Temovo, puoi estrapolare i dati e studiare il miglior tempo e modo di contatto.

Tempo di chiusura della trattativa

Ai tuoi commerciali quanti giorni servono per chiudere un contratto? Una trattativa lunga può tenere occupato il tuo consulente per diverso tempo, privandolo del tempo per incontrare altri clienti o prospect. In questa fase questo kpi di vendita serve per misurare l’efficacia generale del metodo utilizzato e la qualità dei contatti raccolti dall’azienda.

Numero di contratti chiusi per commerciale

Attraverso l’app gestione forza vendita di Temovo è possibile vedere con quanti contatti ha rapporto il tuo commerciale e quanti di questi diventano clienti. Questa funzionalità serve a conoscere costantemente lo stato della trattativa, il numero di azioni mediamente necessarie affinché un prospect diventi cliente.

I dati rivelano qualcosa che può migliorare la gestione della tua forza vendita, aumentare il numero di clienti e quindi il fatturato. Scegli un sistema integrato per le tue vendite, semplifica il tuo lavoro con Temovo. Contattaci.