27

Mar

2018

Follow up dell’incontro “Gestione commesse ed ordini per sistemi di riscaldamento e condizionamento su iPad e Web.”

27 Marzo 2018 | News and Industry

ArgoTractors_Temovo_digitalizzazione

 

Si è svolto lo scorso giovedì l’incontro sul tema gestione commesse ed ordini per sistemi di riscaldamento e condizionamento su iPad e Web, organizzato da Temovo in collaborazione con UNICAL AG, un’azienda italiana specializzata nella produzione e commercializzazione di sistemi di riscaldamento e condizionamento.

L’incontro era dedicato alle aziende operanti nei settori impianti di riscaldamento, ventilazione, aria condizionata (HVAC) e di refrigerazione; aziende che hanno partecipato alla fiera MCE e per le quali abbiamo sviluppato un’importante verticalizzazione.

 

Case History Unical

 

All’evento hanno partecipato come relatori Stefano Modena, CIO di UNICAL AG, e Cristian Bressan, CIO di Temovo, che hanno riportato il case history di Unical, un progetto di digitalizzazione avviato nel 2011.
L’obiettivo iniziale del progetto era quello di fornire alla rete commerciale uno strumento innovativo che venisse accolto positivamente dagli agenti ed automatizzare, partendo dalla raccolta dell’ordine, tutta la fase di ciclo attivo.

In prima fase di analisi è stato individuato lo strumento che meglio si adattava a queste esigenze, l’iPad, per semplicità ed uniformità nell’utilizzo. Attraverso il tablet, Temovo è stata in grado di digitalizzare gli ordini inseriti dalla rete commerciale, utilizzando una modalità tradizionale ben conosciuta dagli agenti: il catalogo cartaceo trasformato in PDF.

 

Configurazione ordine tramite PDF

 

In quest’ottica abbiamo realizzato per UNICAL, SellMore Engineering, una verticalizzazione di SellMore, la nostra app di Sales Force Automation, che permettesse di raccogliere l’ordine non solo da catalogo digitale ma anche da catalogo PDF.

Alla rete commerciale è stato fornito su iPad il tradizionale catalogo (uguale al cartaceo), permettendo di configurare l’ordine tramite dei file PDF interattivi (PDF cliccabili).

 

I risultati

 

Prima dell’introduzione di SellMore, il 100% degli ordini venivano raccolti manualmente e trasmessi via fax o email, con i conseguenti errori di battitura da parte dell’ufficio addetto al data entry od errori per inserimento di prezzi obsoleti, dovuti principalmente alle difficoltà di divulgazione delle nuove politiche commerciali, promo ecc. ecc.

Con l’adozione di SellMore Engineering, Unical ha eliminato gli errori di trascrizione, ridotto drasticamente le note di accredito, velocizzato il processo d’ordine, integrato ed automatizzato il flusso ordini con l’ERP (AS/400), il gestore documentale ed il CRM, distribuito il materiale commerciale alla rete in modo automatico ed automatizzato la gestione degli incassi.

Sono inoltre state valorizzate le figure addette al customer service, che prima si occupavano principalmente di data-entry mentre ora svolgono un’attività di supervisione degli ordini che arrivano dalla rete agenti.

Il prossimo step sarà quello di utilizzare tutti i dati raccolti dagli iPad per fornire una dashboard di business intelligence agli agenti. Useremo per questo un motore open source di analisi BIG DATA molto potente.

 

Offerte tecniche di impianti

 

L’ulteriore esigenza di Unical era quella di digitalizzare anche le offerte tecniche di impianti complessi, che fossero complete di immagini, allegati, schede tecniche e capitolati. Negli ultimi anni questo settore di business ha avuto una positiva esplosione in Unical ed andava automatizzato. Con SellMore Engineering in Unical possono ora gestire la creazione di offerte tecniche complesse ed inviare automaticamente il capitolato PDF generato. L’azienda è in grado di caricare in autonomia pre-configurazioni di prodotto che permettono di velocizzare le tempistiche di realizzazione di questo tipo di offerte molto complesse. Ad oggi, UNICAL e SellMore gestiscono una rete di 130 Agenti, 10.000 ordini annui, 5 addetti al customer service, più di 3.000 commesse di impianti inserite negli ultimi mesi e 40.000 clienti serviti.

 

informazioni sull’autore

Federica Bergamin

Mi definisco una persona positiva, mi occupo di amministrazione e web marketing, curo i contenuti proposti da Temovo, mi relaziono tutti i giorni con i clienti. Sono una persona solare e sempre in movimento. La corsa è la metafora della mia vita, dalla dinamicità del mio lavoro al mio più grande hobby, il running. Grande appassionata di blog, marketing e social media.