2

Ott

2020

8 funzionalità aggiuntive per il tuo configuratore di prodotto di successo

Scopri come la tua azienda può trarne profitto.

È un mondo su misura: clienti e consumatori preferiscono prodotti personalizzabili. Industrie del settore automotive, moda e design stanno già rispondendo a questa esigenza coinvolgendo i clienti online, dando loro la possibilità di personalizzare i prodotti attraverso lo strumento di configurazione.

Se offri prodotti con opzioni configurabili, la tua azienda può trarre vantaggio dalla crescente domanda di personalizzazione.

Diamo un’occhiata al motivo per cui dovresti considerare di adottare questo strumento e quali sono le funzionalità che possono dare un valore aggiunto al tuo configuratore.

La tua azienda deve affrontare una di queste sfide nel processo di vendita?

  • Note di configurazione e listini prezzi sparsi in più documenti/file/programmi
  • Informazioni necessarie ai tuoi agenti per configurare i prodotti e fornire preventivi non a portata di mano e suddivise tra ingegneri, membri del team di vendita, progettisti ecc.
  • Team di vendita non formato adeguatamente che inserisce ordini con configurazioni non valide o componenti incompatibili
  • Ordini inviati con prezzi errati a causa di una scorretta configurazione
  • Team di vendita che invia ordini utilizzando promozioni scadute o non valide per tutti i clienti
  • Il processo di inserimento di una nuova promozione o l’aggiornamento dei prezzi è estremamente macchinoso, richiede tempo ed è soggetto ad errori
  • Configurazioni così complesse che i clienti o i rivenditori non possono ordinare prodotti tramite sito web in completa autonomia

Se hai risposto “sì” ad una di queste affermazioni, il nostro configuratore di prodotto è lo strumento che sicuramente può perfezionare e snellire da subito la tua strategia di vendita, ottimizzando il processo ed incrementando l’efficienza della tua rete commerciale.

Cosa significa? Più tempo per tutte le parti coinvolte, rapidità ed autonomia per l’utente che deve configurare un ordine e gestire la trattativa.

Ci sono delle funzionalità aggiuntive del configuratore che consentono di gestire ogni aspetto del processo d’ordine con il minimo sforzo, vediamone alcune.

Pannello di validazione

La funzione di validazione è necessaria nel caso in cui la configurazione effettuata non superi il processo di verifica, permette infatti l’inserimento di pacchetti oppure componenti singoli obbligatori che sono stati erroneamente omessi.

L’obiettivo di questa funzionalità è di consentire all’utente di arrivare sempre con estrema semplicità ad avere una configurazione valida.

Inserimento di note del configurabile

Il pannello delle note del configurabile consente di visualizzare piccoli appunti, dritte e/o commenti relativi al prodotto, a supporto dell’utente in fase di configurazione.

Solitamente si tratta di note che già accompagnano il configurabile nei listini di vendita e sono indicazioni preziose principalmente per il business B2B; esse infatti aiutano il team di vendita oppure il distributore a comprendere al meglio determinati aspetti o la mancata validazione della configurazione, per esempio “Questo modello è vendibile solamente all’interno dell’UE”.

Modifica e personalizzazione del prezzo

La funzione modifica e personalizzazione del prezzo è destinata al mercato B2B e consente all’utente di impostare sconti percentuali od a valore sul prezzo di listino e/o aggiungere a quest’ultimo dei costi di spedizione.

E’ possibile inoltre disabilitare l’applicazione dell’IVA o apportare ulteriori modifiche. La modifica manuale del prezzo comporta il ricalcolo del margine commerciante, in maniera tale che il venditore possa tenere sotto questo aspetto. E’ inoltre possibile per l’azienda, impostare dei parametri e dei limiti nei valori inseribili manualmente.

Inserimento componenti aggiuntivi: l’estensione della garanzia

L’obiettivo di questa funzione è di consentire all’utente di scegliere, mediante una interfaccia ad hoc, dei componenti aggiuntivi, come le estensioni di garanzia previste per il configurabile. Tale scelta può essere effettuata attraverso un menù a tendina in maniera tale che l’utente possa decidere già in fase di configurazione quale condizione applicare tra le diverse proposte definite dall’azienda (garanzia 12 mesi, 24 mesi ecc.)

Inserimento manutenzione programmata

Per il settore automotive o per la vendita di macchinari, è importante definire delle manutenzioni programmate. Attraverso il configuratore, è possibile pianificare la manutenzione in fase di acquisto, selezionandola dal menù a tendina sarà possibile visualizzarne il prezzo, le tempistiche ed eventuali sconti per l’acquisto anticipato di tale servizio.

Aggiunta di un accessorio e di una permuta

Attraverso la funzione “Aggiungi accessorio” è possibile aggiungere degli accessori, che non sono considerati obbligatori nella configurazione, per esempio: una chiave elettronica di riserva, delle gomme estive/invernali, un pezzo di ricambio ecc. ecc.

Durante la configurazione inoltre, l’utente può aggiungere una permuta per effettuare il ritiro di un usato, contestualmente alla vendita. La funzione consente di specificare il nome e la descrizione della permuta, indicandone il relativo valore.

Notifica operazione non consentita

Ops, non puoi – perché? La tua scelta non rispetta i vincoli tecnici.” Questa notifica compare qualora l’utente tenti di eseguire un’operazione che, alla luce della configurazione corrente, non è consentita e, se eseguita, porterebbe a produrre una configurazione non valida. Mediante la selezione del dettaglio l’utente può approfondire il motivo dell’errata selezione e procedere di conseguenza, portando avanti il suo acquisto senza intoppi!

Interfaccia user friendly

Un ultimo punto da considerare per il tuo configuratore è l’usabilità e la personalizzazione. L’interfaccia deve rispecchiare perfettamente il processo d’acquisto del tuo prodotto, le funzioni devono guidare l’utente ed accompagnarlo al prodotto finale in maniera fluida.

Uno strumento user friendly incentiverà la forza vendita ed il cliente ad effettuare l’acquisto attraverso questo canale, perché oltre ad essere più rapido e più efficiente, sarà anche semplice e piacevole da utilizzare!

Il nostro valore? La possibilità di avere un configuratore modellato sul tuo business, configurabile con la stessa cura con cui personalizzi i tuoi prodotti. Contattaci per scoprire come realizzare il tuo configuratore con il team di Temovo!

[email protected] | +39 0423722279