20

Lug

2022

Automazione della forza vendita per le aziende farmaceutiche, perché è importante?

copertina automazione farmaceutica

Portali e applicazioni B2B nell’industria farmaceutica.

La digitalizzazione e l’automazione del lavoro degli agenti di vendita coinvolti nella quotidiana collaborazione con le farmacie è condizione necessaria per una gestione efficace della vendita e della distribuzione dei farmaci.

Le aziende in generale stanno vivendo un momento di profonda trasformazione caratterizzato dall’adozione di tecnologie digitali applicate ai processi di vendita, integrando o sostituendo i sistemi più obsoleti con applicazioni B2B (CRM – Customer Relationship Management, SFA – Sales Force Automation) che aiutano a tenere traccia dei clienti e a gestire efficientemente le relazioni con essi.

Ma perché il CRM e le applicazioni B2B nell’industria farmaceutica sono così importanti? In che modo la tua azienda può trarre vantaggio da queste soluzioni? Te ne parliamo in questo articolo.

App per il settore farmaceutico
L’app farmaceutica e il portale web e-commerce B2B sono strumenti che possono aiutare le aziende di questo settore a rispettare i requisiti di conformità, elaborare campagne di vendita, gestire sconti e promozioni e aumentare quindi l’efficienza delle vendite e del marketing, oltre a monitorare in modo efficiente le relazioni con i clienti (farmacie) e con gli agenti di vendita. Si tratta di soluzioni digitali evolute che aprono molte opportunità in un mercato in rapida evoluzione. Sia per PMI che per multinazionali, i processi automatizzati, l’integrazione con i database del settore e il monitoraggio delle attività, sono solo alcuni dei vantaggi che queste applicazioni possono apportare al business.

La forza vendita farmaceutica è sia una risorsa organizzativa strategica, sia un importante fattore di costo, ed è quindi fondamentale gestirla con strumenti e tecnologie che consentano di sfruttarne tutto il potenziale, massimizzando le performance e raggiungendo gli obiettivi prefissati.

Processi automatizzati
Attraverso un’app o un portale web, è possibile importare i dati da varie fonti e mettere a disposizione dei team di vendita tutto ciò che serve per servire al meglio distributori e farmacie. Questi strumenti, che distribuiscono e raccolgono dati in tempo reale, permettono di analizzare rapidamente i risultati raggiunti e muoversi a seconda delle attuali tendenze di mercato.

Un processo automatizzato consente di avere un unico database centralizzato contenente i dettagli dei prodotti, sul quale vengono gestiti i prezzi ed eventuali promozioni e campagne di vendita specifiche. Il tutto messo poi a disposizione della forza vendita attraverso una semplice sincronizzazione.

Inoltre, l’importazione automatica dei dati raccolti dall’applicativo CRM e SFA, offre utilissime informazioni su come gli agenti stanno lavorando con i propri clienti. Quali sono i risultati di queste interazioni? Quali tendenze vengono rivelate? Cosa possono fare i team di vendita e marketing per soddisfare queste tendenze? I report preconfigurati, facilmente accessibili tramite la dashboard delle applicazioni web e mobile, sono un modo rapido per analizzare i risultati delle attività e per adottare strategie mirate.

Integrazione con i database di settore
Molte aziende farmaceutiche utilizzano infrastrutture IT sviluppate internamente, talvolta piuttosto complesse o coordinate dalla casa madre. Quando i dati possono essere scambiati tra i sistemi esistenti e le applicazioni B2B, e-commerce, CRM e SFA, si crea un nuovo e solido potenziale per l’analisi dei dati.

Collegando sistemi complementari come l’ERP si amplificano i vantaggi che l’industria farmaceutica può ottenere in termini di ottimizzazione di processo, analisi dati e collaborazione tra diversi team dell’organizzazione.

Attraverso le applicazioni farmaceutiche, vengono memorizzati tutti i dati dei clienti necessari per intraprendere le azioni appropriate. Se hai un’infrastruttura IT sviluppata internamente è fondamentale scegliere strumenti che permettano di interscambiare i dati con il tuo sistema.

La connessione tra i diversi strumenti software, consente una comunicazione dipartimentale omnicanale e semplifica il flusso di lavoro generale. Grazie all’accesso ai dati, l’analisi e la pianificazione delle future strategie risulteranno molto più semplici e saranno mirate al raggiungimento degli obiettivi chiave.

KPI, analisi predittive, azioni proattive.
Con una soluzione automatizzata, i tuoi agenti di vendita saranno in grado di completare le loro attività molto più velocemente, di misurare i propri KPI (Key Performance Indicators) e correggere la propria strategia osservando i risultati.

La direzione commerciale può tracciare e monitorare le attività e inviare notifiche importanti, trasmettendo in tempo reale informazioni urgenti, contenuti multimediali o presentazioni necessarie per ottenere un maggior numero di conversioni.

Inoltre, la possibilità di confrontare dati in tempo reale, report sui clienti e fotografie, consente di personalizzare le promozioni per ciascun acquirente.

I dati raccolti permettono di personalizzare l’offerta per ogni cliente, effettuare previsioni di vendita e di agire in modo proattivo, anticipando le tendenze.

Gestione dei corsi di formazione per agenti, distributori e farmacie.

Poiché i supervisori tengono traccia dei propri agenti, utilizzando uno strumento di automazione della forza vendita, possono individuare gli errori che vengono commessi nei processi di vendita oppure annotare le aree di miglioramento per ciascun venditore. Questo consentirà alle organizzazioni di creare programmi di formazione personalizzati, per risolvere facilmente eventuali inefficienze o lacune nelle competenze del personale.

Inoltre, un’app farmaceutica permette alla forza vendita di iscrivere i farmacisti ai corsi di formazione proposti dall’azienda, permettendo loro di raccogliere l’adesione del farmacista, fissare l’iscrizione a calendario e inviare via email il link al meeting. Il tutto facilmente e istantaneamente.

Migliore servizio clienti.
Il monitoraggio del percorso del cliente e la raccolta di questionari consentono di tracciare ogni interazione con il marchio e importanti feedback. Gli strumenti di business intelligence per l’analisi dei dati aiutano i team di vendita a capire quando un cliente è insoddisfatto o, al contrario, quando potrebbe essere interessato ad un’opportunità di up-selling o cross-selling.
Un’app mobile per la vendita di farmaci (che lavora anche off-line).
Gli agenti del settore farmaceutico necessitano di accedere a tutte le informazioni in mobilità, talvolta anche in assenza di una connessione stabile ad internet. Per questo motivo l’utilizzo dell’applicativo mobile deve essere garantito anche in modalità off-line, consentendo di accedere sempre allo storico cliente, tenere appunti, compilare questionari ed effettuare tutte le attività di routine presso il cliente.
Digitalizzare la contrattualistica.
Il processo contrattuale assume un ruolo rilevante nell’industria farmaceutica, ed ecco perchè tra i principali vantaggi derivanti dall’adozione di tecnologie CRM e SFA, vi è la possibilità di digitalizzare la contrattualistica in maniera efficace, eliminando gli errori, riducendo i costi e garantendo i requisiti di autenticità grazie all’utilizzo della firma grafometrica.

Attraverso l’app mobile, gli agenti dispongono di tutta la contrattualistica necessaria per la gestione del rapporto con le farmacie clienti. In questo modo, ogni venditore può visualizzare e selezionare dei moduli prestampati caricati e distribuiti dalla sede centrale, inserire automaticamente i dati del cliente e compilare manualmente dove necessario. Una volta compilati tutti i campi necessari viene generato un pdf sul quale è possibile apporre la firma grafometrica, legalmente valida.

L’app farmaceutica consente inoltre di trasmettere il documento firmato alla sede per l’approvazione. Ed anche il flusso approvativo, grazie a queste tecnologie, viene completamente digitalizzato.

Ecco quindi che con un applicazione B2B, CRM e SFA, puoi trasformare i tuoi contratti in risorse digitali legalmente riconosciute.

Attività di merchandising nelle farmacie.
Oggigiorno le farmacie sono dei veri e propri negozi e diventa quindi indispensabile utilizzare uno strumento per la gestione delle attività di merchandising per la rilevazione dei dati sul prodotto a scaffale da parte dell’agente che si reca nei punti vendita.

L’app farmaceutica permette di rilevare i prezzi al pubblico, i prodotti esauriti, il posizionamento dei prodotti e del brand all’interno del punto vendita, raccogliendo foto prima e dopo l’intervento.

Ottieni una soluzione CRM e SFA personalizzata per i prodotti farmaceutici.
In Temovo, aiutiamo organizzazioni come la tua a rendere la loro forza vendita efficace ed efficiente. Fornisci ai rappresentanti di vendita le applicazioni, i dati e le informazioni giuste, in modo che svolgano al meglio il loro lavoro! Possiamo sviluppare per te uno strumento di automazione della forza vendita che può aiutarti a:

  • monitorare le metriche chiave e prendere decisioni strategiche basate sui dati
  • definire la dimensione e la struttura delle operazioni della forza vendita
  • segmentare i clienti, gestire logiche prezzi, promo e canvass
  • fare previsioni di vendita
  • formare gli agenti per una migliore prestazione sul campo
  • digitalizzare la contrattualistica e le attività di merchandising
  • pianificare le attività di vendita e monitorare l’esecuzione.

SellMore di Temovo offre a questo settore la capacità di automatizzare i processi aziendali di vendita. È un potente strumento che consente di allineare i reparti, analizzare i dati e semplificare la gestione delle relazioni e le interazioni con i clienti.

Se hai bisogno di aiuto con le applicazioni di vendita B2B per il settore farmaceutico, possiamo organizzare una consulenza gratuita per aiutarti. Raccogliendo informazioni sugli obiettivi della tua organizzazione e sui processi che hai già messo in atto, possiamo consigliarti la soluzione più adatta alle tue esigenze.

Contattaci!

13 + 9 =