La vendita di un qualsiasi bene o servizio è una questione di tempismo e di approccio alla vendita. Queste sono doti che il reparto marketing e commerciale di qualsiasi azienda deve avere. Lo stesso vale per la capacità di analisi e previsione che se gestito con strumenti adatti permette di amministrare e far crescere le vendite nel migliore dei modi.

Kpi vendite, gestione forza vendita iPad

Come analizzare le vendite nel mercato di oggi?

Il mercato moderno si evolve più che mai in modo repentino: dall’automotive alla vendita B2B. Le nuove strategie sono smart e sempre più integrate tra canali digitali e offline. Se il modo di vendere è cambiato, anche le analisi che si effettuano in azienda devono prendere direzioni diverse sia in termini di parametri che di strumenti.

Per questo, ecco qualche consiglio:

  • Il tuo sistema di analisi delle vendite deve essere definito e avere parametri standard, in modo che i risultati non subiscano brusche variazioni.
  • Lo strumento di analisi e vendite deve essere flessibile, adeguandosi alle specifiche peculiarità della tua azienda e al raggiungimento dei suoi obiettivi.
  • Un sistema di analisi delle vendite e di app gestione vendite deve poi dare una proiezione nel breve e medio termine.

Strumenti per analisi delle vendite

Excel è lo strumento più utilizzato per analizzare lo stato delle vendite di un’azienda, il loro progredire verso una crescita del fatturato e, soprattutto, per avere una proiezione dei mesi futuri. Tabelle pivot, formule, grafici, Excel ha quel che serve per farti elaborare tutti i dati che ti servono. Il vero problema? Importare i dati dei vari reparti in un unico file. Pensa a quanti dati potresti perdere dovendo mettere insieme i dati del reparto commerciale extraeuropeo e quelli del team che si occupa dei dati sulle vendite europee.

Per avere numeri e stime veritiere e per non rischiare di perdere informazioni tra un’importazione e l’altra, la scelta ideale è scegliere un software di vendita completo.

Uno strumento che permetta di avere lo storico del fatturato e del numero di vendite filtrando, ad esempio, per settore, agente e modello del prodotto. Oltre che per l’analisi delle vendite, un sistema integrato ti permette, attraverso un app gestione vendite, di personalizzare ordini e scontistiche, configurare prodotti, gestendo con un unico strumento tutto: dalla trattativa, alla vendita, fino all’analisi dei risultati.

Fai un passo nel futuro e accompagna, con una semplicità mai vista prima, la tua azienda a una crescita costante. Prova le soluzioni Temovo.